9/29/2010

AlVolante con un iPad

Gli appassionati di automobili senza dubbio conosceranno alVolante. Nasce come rivista relativamente tardi rispetto alla concorrenza ma in poco tempo riesce ad acquisire autorevolezza tra gli appassionati, diventando ben presto capace di affrontare le testate più importanti del settore. Acquista notorietà grazie al prezzo molto contenuto (considerando poi le oltre 400 pagine) e al fantastico listino, illustrato e commentato, dal quale la concorrenza non ha potuto fare altro che prendere spunto, adeguandosi ed imitandolo. Ora alVolante è ritornato con un'idea che gli permetterà nuovamente di dettare legge anche su internet.
Decide infatti di offrire un servizio di listino online ancora più completo rispetto a quello cartaceo. Toccherà agli altri siti adeguarsi e "prendere spunto".
Andrò ora ad esaminare questo listino virtuale.



Una pagina di benvenuto accoglie immediatamente il lettore, mostrando in un solo riquadro tutto l'essenziale. Dalla pagina principale, con un solo click, si può scorrere l'intero listino, dalla A alla Z, oppure intraprendere una ricerca per tipo, marca o prezzo. In alternativa, si può scegliere di effettuare una ricerca avanzata o di selezionare direttamente da un menu la marca e il modello della macchina desiderata. La pagina è molto piacevole alla vista, le scritte sono chiare e leggibili e i pulsanti attirano l'attenzione nel punto giusto.
Si nota quasi subito un solo, piccolo, piccolissimo problema di ridondanza.
Sopra al riquadro della home sono presenti etichette che permettono di muoversi tra una scheda e l'altra, scegliendo tra diversi metodi di ricerca. A destra, invece, sono incolonnati dei tasti che hanno le stesse identiche funzioni. Infine, nelle estremità inferiori di ogni scheda, delle frecce permettono di navigare direttamente tra una sezione e l'altra, spostandosi alla pagina precedente o a quella successiva.

A mio parere sarebbero bastate le schede, permettendo così di assegnare maggiore spazio al menù a tendina con la ricerca per marca e modell, relegato invece sotto alla pulsantiera di ricerca di cui parlavo sopra.
Sono convinto che l'intenzione fosse semplicemente quella di offrire agli utenti ogni metodo di navigazione possibile, ma credo invece che sarebbe stato meno disorientante per il visitatore se se ne fosse scelto solamente uno, evitando così di mandare in confusione i meno esperti, che spesso temono di perdersi nel sito esplorando le opzioni una per una.
Possò però rassicurarvi e anticiparvi che si tratta praticamente dell'unico difetto riscontrato nel sito.
Iniziamo quindi dall'opzione che ha più risalto nel menù, il tasto più grosso e colorato, che con il suo verde prato spicca sullo sfondo grigio e invita alla visualizzazione del listino completo in ordine alfabetico.
Un solo click e viene visualizzatoa una lunga lista di produttori
rappresentati tramite il loro logo e ordinati alfabeticamente. Si puo scorrere quindi la lista dalla A di Abarth, alla F di Ferrari, fino alla V di Volvo.
Appena caricata la pagina ci si ritrova automaticamente davanti al riquadro con la foto di un modello di Abarth. A sinistra del riquadro dedicato all'automobile vi è una colonna dove è visualizzata la lista delle macchine del produttore selezionato. Cliccandole ci si sposta da una descrizione all'altra. In alternativa, lo stesso risultato si può ottenere cliccando le frecce rosse posizionate sopra e sotto alla foto del mezzo. Sopra alla foto campeggia il logo della casa, il nome del modello e il suo prezzo di partenza. Fin qui, tutto risulta molto intuitivo.

Sotto, invece, una piccola barra delle opzioni si estende in lunghezza riportando alcuni dati sulla vettura, come le dimensioni, il numero di posti, la capienza del bagagliaio e la garanzia. La barra dà l'impressione di essere un po' affollata ma basta avvicinare il mouse alle icone per veder apparire in sovraimpressione il significato del tasto che stiamo per premere.
E' in evidenza, tra tutti, il tasto "scegli e configura", l'unico colorato di un rosso acceso.
Cliccandolo, si presenterà all'utente un elenco di tutte le versioni esistenti del veicolo insieme al loro prezzo, alla tipologia di alimentazione ed altri dati sul consumo e l'inquinamento.

Con un click sul modello desiderato, l'utente viene riportato sulla pagina contenente i dati principali della vettura scelta.
Cilindrata, alimentazione, omologazione, potenza, consumo, peso e soprattutto l'elenco di tutti gli elementi in dotazione di serie.
In fondo alla pagina, si possono visionare (e nel caso anche commentare) le utilissime "Prove" del sito di alVolante, insieme a quelle dei lettori (forse meno professionali ma spesso anche più utili), e tutte le notizie che riguardano tale modello. In alternativa, con le barre sopra alla descrizione ci si può spostare ai Dati Tecnici o alla Configurazione del mezzo.

I dati tecnici sono dedicati agli esperti e prendono in esame ancora più nel dettaglio tutte le informazioni necessarie ad un intenditore, e includono dimensioni, capacità del bagagliaio, motore, prestazioni dichiarate, pneumatici e trazione. Per la configurazione è necessario il login. Dopo una velocissima registrazione al sito (io ho impiegato meno di 5 minuti), vengono visualizzati gli elementi in dotazione, classificati in base al ruolo ricoperto: Sicurezza (attiva e passiva), Esterni (carrozzeria, vernici, luci e ruote), Interni (Rivestimenti, bagagli, volanti, etc), Audio e TV, Navigazione, telefono e così via. Sono presenti anche pacchetti predefiniti, kit estetici e personalizzazioni standard a prezzo già definito.
Scegliendo i vari elementi con un check su ciascuno dei box laterali, questi vengono aggiunti al modello ed il prezzo viene aggiornato. Un menu in sovraimpressione in fondo alla pagina permette di rimuovere le aggiunte indesiderate oppure stampare, salvare o condividere su facebook il preventivo. Il menu può essere nascosto grazie alla freccia verso il basso, fino a quando il lettore non decidera di richiamarlo.

Una volta finito con il preventivo, è possibile tornare alla pagina principale, spostarsi alla ricerca avanzata oppure rivedere tutte le auto precedentemente configurate. Si arriva così ad una pagina con i preventivi creati in precedenza, una foto con l'anteprima e la possibilità di eliminare le voci dalla lista o visualizzare il modello personalizzato.
Ritornando al listino, andiamo ora ad esaminare le opzioni disponibili oltre alla configurazione.

Una pulsantiera offre diverse voci tra cui scegliere. Ogni opzione non porta in un'altra pagina ma fa comparire un riquadro in sovraimpressione, che puo essere visualizzato e fatto scorrere comodamente restando nel listino.
In Sintesi riassume le caratteristiche della vettura, Perchè si e Perchè no raccolgono pregi e difetti dell'auto, Versione Consigliata riporta considerazioni sulle varie personalizzazioni disponibili, Video visualizza un collegamento ai video riguardanti il modello in questione, News e primo contatto porta alle pagine contenenti notizie e prime impressioni sull'automezzo ed infine sono disponibili i collegamenti alle prove dei lettori e quelle di alVolante.
In fondo alla barra sono disponibili altre foto da visualizzare al posto di quella principale. Offrono solitamente una vista frontale, una posteriore e una degli interni.

Sarebbe gradevole secondo me l'aggiunta di una visuale a 360° (solo per le vetture di punta, sono ben conscio del peso che avrebbero nella gestione del database), con la possibilita di ruotare l'automobile e visualizzarla nella sua interezza. Si tratta però di un valore aggiunto e non di una mancanza del sito.
In alto a destra è poi presente l'opzione "Leggi tutto (modalità testo)", che visualizza in una sola pagina tutte le informazioni che erano contenute nel menu inferiore: In sintesi, versione consigliata, perchè si, perchè no, video, news e prove di alvolante e dei lettori. Cliccando questa opzione si cambia proprio la modalità di visualizzazione e si potranno scorrere tutte le auto lasciando questa opzione, o cliccare "vai al listino fotografico" e ritornare alla più comoda visualizzazione classica.

Torniamo ora al menu principale. La prima voce disponibile è la "ricerca per tipo".
Vengono quindi visualizzate 8 diverse tipologie di auto: dalla citycar all'utilitaria, dalla berlina alla monovolume.
Prima di avviare la ricerca, si possono scegliere una o più tipologie. Cliccando "avvia la ricerca" si arriva al Listino che già conosciamo, ma dove vengono visualizzati solo i modelli che rientrano nella descrizione da noi richiesta. La navigazione rimane la stessa che abbiamo visto in precedenza.
La ricerca per marca visualizza in una griglia tutti i loghi delle marche di auto. L'effetto è lo stesso di cliccare una marca dal Listino completo ma ha il vantaggio di avere tutti i loghi in una sola pagina, senza dover scorrere una barra orizzontale. Se trovate scomodi i loghi, è sempre possibile visualizzare una semplice lista di nomi in ordine alfabetico, cliccando "visualizza come elenco".

La ricerca per prezzo mostra un semplice slider con il quale è possibile impostare il valore massimo e minimo del prezzo dell'automobile a cui siamo interessati. Muovendo le estremità di sinistra e destra possiamo quindi impostare i limiti dei prezzi e avviare la ricerca, ad esempio, di tutti i modelli il cui prezzo varia tra 10.000 e 30.000 euro e così via.
Avviando la ricerca, ci si ritrova in una piccola parte di listino, che raccoglie solo le auto che corrispondono alla nostra descrizione, come nella ricerca per tipo di macchina.

Un altro modo per visualizzare il listino è, dalla schermata principale, selezionare direttamente dalla tendina la marca e il modello delll'auto, per essere cosi' catapultati immediatamente nella pagina dedicata all'auto richiesta.
Ed ora, l'ultima opzione rimasta: la Ricerca avanzata.
Una pagina di benvenuto ci avvisa delle caratteristiche di questa metodologia:
30 parametri, possibilità di applicare dei filtri e visualizzazione e configurazione delle auto selezionate. Un tasto ci permette quindi di confermare la nostra decisione e di avventurarci nella ricerca avanzata.

Questa pagina impiega un po' più di tempo a caricare. Nelle altre sezioni del sito il caricamento è immediato mentre in questo caso e necessario aspettare il caricamento di tutte le anteprime delle foto delle automobili. In ogni caso il ritardo nell'apertura della pagina non è significativo.
La pagina e organizzata verticalmente e divisa per righe.
Su ogni riga è visualizzata una marca e una vista laterale ed il nome di tutti i modelli di tale marca. Una finestrella in sovraimpressione ci invita a impostare nella barra inferiore i parametri della ricerca.

Sono disponibili prestazioni, prezzo, motore, emissioni, consumi, dimensioni, tipologia e trasmissione. Cliccando queste voci è possibile impostare diversi valori con uno slider come quello del prezzo. Si può impostare il tempo d'accelerazione da 0 a 100 km/h, velocità massima, cilindrata, tipo di carburante, potenza, omologazione, emissioni di CO2, singole dimensioni, numero porte e posti, tipo di mezzo, di trazione e di cambio.
Le limitazioni scelte possono essere comodamente visualizzate, consultate e rimosse grazie al pratico menù a scomparsa presente sul lato destro della pagina. Ogni volta che un filtraggio viene aggiunto o rimosso, la pagina viene aggiornata e la lista di macchine visualizzate si espande o si rimpicciolisce a seconda delle scelta fatte.

Complessivamente, si tratta di un'applicazione realizzata in maniera egregia, comoda, semplice e intuitiva. Agli utenti meno esperti bastano pochi click per ambientarsi ed è impossibile perdersi: si può sempre tornare indietro senza alcuno sforzo. La pagina è davvero completa. E' disponibile qualsiasi combinazione possibile che si possa desiderare per effettuare una ricerca. I filtri sono una marea, la lista di modelli è completa e i dati sono affidabili. Anche esteticamente, il sito non affatica la vista, è facilmente navigabile e mette bene in evidenza le opzioni più utili. Si tratta poi di una pagina che, in quanto a fattura, è davvero capace di stupire. Citerò per dovere di cronaca un piccolo accorgimento che ho davvero apprezzato: quando si visualizzano i dati di una vettura in modalita solo testo, una barra rossa in cima alla tabella delle versioni riporta i nomi delle sezioni della tabella (versione, prezzo, alimentazione, CO2,...). Quando si scorre l'elenco, la barra rossa non scompare ma rimane sempre visibile, agganciata alla pagina, evitando all'utente di ritornare in cima per capire quale dato sta leggendo!

Ho avuto modo di visitare il sito su un iPad e posso assicurarvi che la navigazione è sempre comodissima, l'applicazione è contenuta perfettamente all'interno dello schermo del dispositivo ed assicura un accesso semplice ed immediato.
Attuale e oggiogiorno indispensabile poi l'opzione per pubblicare il nostro preventivo su facebook, condividendolo con gli amici, permettendo di mostrare tutte le specifiche della nostra auto dei sogni a chi desideriamo.
Concludendo, parliamo di un sito che si rivelerà essenziale per chiunque abbia bisogno di aiuto nella scelta dell'auto perfetta.
Dopo aver stampato il preventivo, rimarrà una sola cosa da fare: mettersi alVolante!

Clicca qui per visitare il listino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

stronzo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Fuck