4/11/2010

La decisione

Dovrei raccontarvi una storia. Qualcosa che mi abbia cambiato la vita, una piccola decisione presa all'improvviso e senza pensarci, che abbia stravolto quello che per me sarebbe stato il naturale corso degli eventi.

Lo faccio per me. Per voi. E per Piernicola De Maria. Infatti ha indetto un concorso, "Vinci un iPad con la tua Storia", su piernicola.com. Scrivendo un testo come questo, potreste vincere un iPad!



Sarò banale, ma la mia è una storia d'amore.
Si, va bene, per molti di voi si tratta di una cosa da niente. Tu, il palestrato, si, quello tutto oliato che sta leggendo, lo so che schiocchi le dita e le ragazze cadono ai tuoi piedi! Tu, invece, con gli occhiali e un'insana passione per i fumetti, tu che tremi quando una ragazza ti rivolge la parola o anche te, che leggi un sacco di libri o giochi spesso ai videogiochi potresti comprendere meglio quello che sto andando a raccontanre.
Perchè io sono sempre stato timido, molto timido. Forse non si nota troppo perchè cerco di nascondere la cosa con le mie risate, facendo il giullare, ma l'indecisione e la paura del rifiuto hanno sempre governato la mia vita.
Ora, però, quella che inizio a raccontare è la storia della decisione, o forse della sequenza di decisioni, che mi hanno trasformato in quello che sono oggi.
Tutti i giorni, andando in facoltà, ad Ingegneria, percorrevo dall'alto verso il basso una via di Genova che mi portava a lezione. Ogni giorno, o quasi, posavo gli occhi su una bellissima ragazza che percorreva la stessa strada in direzione opposta. Ogni giorno la incontravo e l'unica decisione che riuscivo a prendere era di fissarla forte forte, 'chè forse una volta o l'altra si sarebbe girata e, come nei film, mi avrebbe invitato a uscire con lei o mi si sarebbe presentata. Ovviamente la cosa non funzionava così, assolutamente.
In compenso, nell'appartamento di Genova dove abitavo durante gli studi, abitava un mio coinquilino e vecchio amico che frequentava medicina. Per caso, mentre gironzolavo per il corridoio della casa, lo avevo sentito parlare con un amico di alcune compagne di corso. E la descrizione di una di queste coincideva esattamente con l'immagine che da giorni, lungo la strada per l'università, imprimevo sulla mia retina e a poco a poco anche nel mio cuore.
Cosi' decisi di contattare la ragazza. Ci furono contatti per poco piu' di una settimana, poi il primo appuntamento. Un po' demoralizzato perchè avevo scoperto che era fidanzata, ma comunque contento perchè finalmente l'avrei conosciuta.
Uscimmo assieme, andammo in un pub, fu una serata molto semplice.
La accompagnai fino alla piazza più vicina a casa sua e li rimanemmo seduti a parlare, da soli, su una scalinata.
Io sapevo cosa dovevo fare. Sapevo che era fidanzata e che uno come me non aveva possibilità con una ragazza come lei. Me l'avevano detto anche i miei amici: non fa per te, è fidanzata, lascia perdere.
Un secondo dopo, la stavo baciando.
Un gesto semplice, forse, e immediato. Ma essenziale e stravolgente. Non potevo crederci neanche io, com'era possibile? Avevo preso davvero io l'iniziativa?
Grazie a questo piccolo, semplice bacio, la ragazza decise di ripensare a tutto quello che aveva, a quello che avrebbe perso e a cosa avrebbe guadagnato. Se non lo avessi fatto io, se per una volta non mi fossi deciso a fare questo piccolo grande passo, lei sarebbe ancora nelle sue mani. E non sarebbe parte di quello che, due anni dopo, sto ancora vivendo. Mi sentirei ancora incompleto.
Ora siamo fidanzati e felicissimi. Lei mi ripete ogni giorno che "prima" era sempre triste e viveva la vita in modo passivo. Ora ha ritrovato la felicità, la gioia di vivere. E quando mi abbraccia ripenso a quel bacio e a dove mi troverei se non glie l'avessi dato. Io ogni mattina, quando mi sveglio, penso a quanto sono fortunato ad avere lei.
E poi penso che sicuramente, la decisione più importante, la più dura, non è stata la mia.

Ripensando a questa storia, mi vengono in mente alcune cose:
Se avessi dato retta ai miei amici, avrei lasciato perdere e sarei ancora da solo. Le due metà della mela sarebbero ancora separate e due persone sarebbero probabilmente ancora ancorate a terra, tristi e in cerca di qualcosa che possa rendere perfetta la loro vita.

Nella vita bisogna porsi degli obiettivi e credere ad essi al 100% per realizzarli. Probabilmente desiderare qualcosa con tutto il cuore non mi dà la certezza di ottenere ciò che voglio ma senza i sogni, senza aprire la mente all'impossibile, non si può andare da nessuna parte. Non si puo' combinare niente se si ha in mente solo la sconfitta. Bisogna sempre essere ottimisti perchè dal pessimismo non si guadagna niente, a parte il nervoso. E, a volte, bisogna rischiare. Perchè le decisioni importanti non si ripresentano, le occasioni non vanno sprecate. Spesso si tratta di un "Adesso, o mai più".

Lo so, la mia è una storia semplice. Non ho rinunciato alla carriera o alla famiglia, non ho riempito il mio portafogli nè cambiato completamente i miei obiettivi. Non sono ancora entrato nel mondo del lavoro, sto finendo gli studi e sono ancora molto giovane ma sicuramente presto davanti a me si presenteranno importanti decisioni, che potrebbero portarmi a lavorare fuori dall'Italia (chissà, forse le ho già prese) o a rendermi ancora più felice di quanto non sono.

L'importante è che, quando si presenteranno, io mi possa ricordare sempre che, come un piccolo bacio ha capovolto la mia vita, una semplice sillaba potrebbe bastare a stravolgerla!

18 commenti:

BusiZEN ha detto...

bravo, bella storia

coolflame ha detto...

ti ringrazio :)

ho letto anche la tua, è davvvero assurda la vita ogni tanto!!!

Ci sono piccoli gesti che danno grandissime soddisfazioni!!!

Gino ha detto...

E' una storia dolcissima!!!!

helenakay ha detto...

You might not think it's an important decision in your life but this is what changes lives...we might not think that but a little moment like this can make a guy completely happy and content for the rest of his life...it is a simple but yet wonderful story!!

Anonimo ha detto...

You might think that this is not such an important story but things like that can change lives! Little moment like this can make a guy happy and content for the rest of his life...it was a simple yet wonderful story! I loved it...

Gog3 ha detto...

Ohi!
Bella storia, si vede che non è inventata ed è stata vissuta appieno. I sogni sono sempre importanti, e bisogna sempre perseguirli! Ti suggerisco di leggere il manga "Rookies", mi ha cambiato la vita al tempo di decisioni importanti.. :).
Spero tu possa vincere con questa storia, rispetto alle altre che ho letto è una spanna sopra.. ;)!
Bau!

Lorena ha detto...

Le tue decisioni più importanti ti stanno aspettando...ma grazie a un semplice gesto adesso ti trovi a farle assieme ad una persona altrettanto importante :)
Bella storia...faccio il tifo per entrambi :*

mars ha detto...

Bella storia!Soprattutto perchè centra in pieno il concetto del "cogli l'attimo". Al di là di come possano andare a finire le cose,agire è sempre meglio di restare a guardare..alla fine della fiera,almeno si hanno meno rimpianti!
Ottima decisione e ottima storia!

coolflame ha detto...

Grazie a tutti per tutti i commenti, mi fa molto piacere che vi sia piaciuto!!! Quasi quasi ricomincio a scrivere sul blog!!!

Thank you Helena!!! I'm glad you liked it!

gothicdoll ha detto...

Per me, che faccio dell'amore il centro della mia vita è stato meraviglioso leggere queste parole, semplici ma che lasciano trasparire il sentimento autentico che chi le ha scritte nutre nei confronti di questa ragazza...
Per cui beh... complimenti Coolflame, diciamo che la tua storia la sento più vicina alla mia situazione rispetto alle altre, decisioni diverse ugualmente importanti ma a parer mio... l'amore vince su tutto.
Cito la frase di un film famoso sarà abusata ma sempre attuale:
Le case bruciano, le persone muoiono ma il vero amore è per sempre.
In bocca al lupo per tutto coolflame, anche per tutte le altre decisioni che la vita ti riserverà.

Emilia ha detto...

bellissima storia... spesso si pensa alle avventure come quelle che succedono ai pirati dei caraibi o a chi salta dal paracadute e atterra in Borneo... ma in realta' l'amore vero, essendo la cosa piu' rara al mondo, e' anche la piu' bella avventura della nostra vita. Vi auguro un amore eterno!

Kia ha detto...

Ho appena finito di leggere la tua storia...complimenti mi piace molto la spontaneità con cui l'hai scritta...e non la reputo affatto banale!!!Hai fatto bene ad insistere e rischiare...credo che seguirò il tuo esempio per una situazione analoga che mi riguarda... =)
Vi auguro che la vostra storia continui a gonfie vele!

Inaho ha detto...

Bella bella cool!=)

Vullex ha detto...

trovo che non sia per niente banale! grande Cool!!!

Unknown ha detto...

Sei stato fortunato ed hai un modo di porti riguardo alle emozioni che mi suscita una certa invidia... Continua così comunque, è la chiave per vivere in modo sereno :-)

Daniele ha detto...

Ritrovo molto di quanto ho vissuto, senza avere il tuo coraggio; a volte capita di avere la fortuna di incontrare qualcuno che certe decisioni le sa prendere...ma è comunque decisamente meglio alla tua maniera. Saluti Cool

Aliki ha detto...

bella storia...
è stupendo avere la fortuna(e la forza) di riuscire a seguire la strada giusta...
dalle tue parole traspare l'amore e la felicità del mondo che vi siete costruiti; insieme, e l'uno per l'altra...
vi auguro di non smettere mai di essere felici e di non dimenticare mai le cose belle che vi fanno amare ogni giorno e vi fanno essere grati di vivere e condividere la vita con l'altro.

Chiara ha detto...

M'è piaciuta :)
In bocca al lupo, cool :)